sab 28 set
|Antica Centrale idroelettrica A. Pitter
MESSE PAR FURLAN
Per la Giornata in Ricordo della Tragedia del Vajont
Orario & Sede
28 set 2024, 21:00 – 29 set 2024, 22:00
Antica Centrale idroelettrica A. Pitter , Via Alessandro Volta, 27, 33086 Montereale Valcellina PN, Italia
Info sull'evento
La “Messa anomala”, come il maestro Valter Poles definisce la sua ultima composizione, sarà la colonna sonora del concerto per la ricordare la tragedia del Vajont. Il progetto che ha come sottotitolo Scolte la nestre supliche, rientra negli eventi promossi e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la Giornata in ricordo della tragedia del Vajont. L’Associazione Musicale Gabriel Fauré, con l’esecuzione della Messe par Furlan del compositore sacilese Valter Poles, intende ripercorrere questa triste pagina friulana con le forti e struggenti melodie della Messa e, per l’occasione, accompagnati dalla lettura di alcuni passi del romanzo Belvedere sulla Diga, scritto “a caldo” (1964) da Giuseppe di Ragogna Conte di Torre, che racconta , a suo modo, le speranze, le paure fino al dramma finale, degli abitanti della valle, e le lettere, pregne di umanità, scritte alla famiglia da Carlo Filippin, un Ertano emigrato nel Bresciano, accorso sui luogo del disastro nei giorni immediatamente successivi, per sincerarsi della sorte dei parenti. La voce narrante sarà quella dell’attore Francesco Bressan, del Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco”, che ha scelto i brani con una meticolosa ricerca appositamente per l’occasione.
Per ascoltare questa unica e speciale versione del concerto, che sarà eseguito dal PVE Pordenone Vocal Ensemble accompagnato dal Gabriel Fauré Consort, diretti da Emanuele Lachin, gli appuntamenti sono due: sabato 28 settembre alle ore 21 all’Auditorium Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio, in via Volta, 27 Malnisio – Montereale Valcellina, e domenica 29 settembre alle ore 21 nella splendida cornice del Santuario della Santissima Trinità di Polcenigo, in via Santissima, 14 a Polcenigo.
L’evento promosso dall’Associazione Musicale Gabriel Fauré, in collaborazione con la Parrocchia di Coltura, il patrocinio del comune di Montereale Valcellina, la collaborazione con il Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco” e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.