top of page
20221201_0362.jpg

ASSOCIAZIONE MUSICALE GABRIEL FAURÉ 

L'Associazione Musicale Gabriel Fauré nasce nel 2004 con l’intento di favorire l’arricchimento culturale del territorio tramite la diffusione della musica e dell’arte, anche fuori dal proprio ambito regionale, promuovendo ed organizzando concerti ed eventi di elevato valore artistico, che vedono la presenza sia di musicisti di provata esperienza che di giovani artisti che si affacciano per la prima volta alla vita concertistica.

Da sempre l’intento dell’associazione è rivolto alla diffusione della cultura musicale e artistica ed alla sensibilizzazione del pubblico di affezionati che da anni segue con passione le attività che essa organizza. Massima espressione della vitalità dell’associazione è stata rappresentata per anni, fin dalla sua costituzione,  dal Coro da Camera Gabriel Fauré: una formazione vocale di trenta persone circa, di diverse nazionalità, accomunate dalla passione per la musica ed il canto. Dal 2023 il coro da camera ha avuto una trasformazione, prendendo il nome di PVE Pordenone Vocal Ensemble.

Ora l’associazione annovera tra le sue offerte le formazioni vocali e strumentali:

- PVE Pordenone Vocal Ensemble, formazione vocale nata su progetto di Emanuele Lachin, direttore artistico dell’associazione, che segue la preparazione musicale e tecnico-vocale dei cantori, il cui studio è orientato su un repertorio originale che spazia dalla polifonia classica, a quella contemporanea a prime esecuzioni, con accompagnamento strumentale o a cappella;

- Gabriel Fauré Consort - Instrumental Ensemble, la formazione strumentale che accompagna quella vocale e che varia a seconda del programma. 

In questi di attività l’associazione ha organizzato centinaia di concerti: da segnalare 20 esecuzioni in due anni di repliche del Requiem di W. A. Mozart, nella trascrizione a quattro mani di C. Czerny, la partecipazione al “Festival Nei Suoni dei Luoghi”, al “XXX Festival Organistico Internazionale” della città di Treviso, la partecipazione alla stagione musicale del Teatro di Monfalcone, la realizzazione dello spot per PordenoneLegge nel 2016; sempre nel 2016 il Coro da Camera è stato invitato alla Fenice di Venezia per un importante concerto dedicato a Giuseppe Verdi, accompagnato da un’orchestra d’archi, con la presenza di cantanti lirici di fama internazionale.

Da qualche anno l’Associazione si impegna, in concomitanza con gli eventi, coinvolgendo importanti realtà impegnate nel sociale a livello nazionale, ad organizzare serate di sensibilizzazione e raccolte fondi per aiutare la crescita e lo sviluppo di progetti ambiziosi destinati a persone e bambini che hanno davvero bisogno di un aiuto, perché attraverso la cultura possiamo anche AIUTARE!

La direzione artistica dell’Associazione Musicale Gabriel Fauré è da sempre, fin dalla sua fondazione, affidata al maestro Emanuele Lachin.

bottom of page